- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Salute e Benessere
Brescia - Covid: da domani torna l'obbligo delle mascherine nell'Ospedale Civile
A causa dei contagi che tornano a salire, complice la stagione autunnale, da domani, l'Ospedale Civile di Brescia obbligherà all'uso delle mascherine FFP2 "utenti, visitatori, accompagnatori e caregiver in tutti i reparti".
Ne dà notizia il sito Leggo.it.
In effetti lo scorso 4 ottobre l'Asst (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) della Valcamonica aveva già anticipato l'applicazione di tale decisione.
Le reazioni, come avviene i questi casi, sono varie, tante quanti possono essere i diversi punti di vista.
Secondo il parere del direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, affidato ad Adnkronos Salute, il provvedimento «è assurdo e va fatta una battaglia su questo. Gli ospedali non possono essere prigionieri di queste misure anti-Covid o dei tamponi che ancora vengono chiesti per il trasferimento dei pazienti o per fare gli esami e le visite».
Il direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma, Massimo Andreoni, dice all'Adnkronos Salute, invece, che «È una cosa giusta entrare in ospedale, dove ci sono soggetti fragili, e mantenere una ridotta circolazione di virus a trasmessione respiratoria. Quindi sono d'accordo con le strutture che scelgono di reintrodurre in vista dell'inverno l'uso della mascherina per i visitatori e l'igiene delle mani».
Il virologo Fabrizio Pregliasco, a capo della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'università Statale di Milano, dichiara «Meglio un approccio di buon senso, che sarebbe assurdo stigmatizzare» e continua «Con Covid dovremo convivere, avremo continuamente fasi di salita e di discesa e adesso siamo in una fase di salita. In funzione dell'andamento delle infezioni in un determinato contesto geografico, in strutture particolari come sono gli ospedali, è giusto che siano i direttori sanitari ad assumersi la responsabilità di profilare delle misure di protezione».
Pregliasco, che è anche direttore dell'Irccs ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano, aggiunge «Per ora da noi c'è l'indicazione di indossare le mascherine nei reparti con pazienti fragili», spiega il medico all'Adnkronos Salute, e chiarisce «È vero - premette l'esperto - oggi il Covid, nella stragrande maggioranza dei casi, per l'adulto o per il giovane, è un'infezione risolvibile, seppure a volte con una sintomatologia molto significativa nella fase acuta. Però vediamo ancora degli elementi di gravità e soprattutto dei decessi nelle persone molto anziane e fragili, con comorbilità. Questi pazienti - ribadisce Pregliasco - vanno protetti».
Salute - Potrebbe interessarti anche...
Convegno AriSLA: Ricerca, Sviluppo e Innovazione nella SLA, 22/23 novembre Milano
Martedì, 19 Novembre 2024 07:59La Fondazione AriSLA, dedicata alla ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), organizza il Convegno scientifico "Ricerca, sviluppo e innovazione nella SLA" il 22 e 23 novembre 2024...
Enna - Promuovere la salute sessuo-affettiva nelle scuole: un percorso multidisciplinare per il benessere dei giovani
Lunedì, 18 Novembre 2024 12:31L'importanza dell'educazione sessuale e affettiva nelle scuole è stata al centro di un incontro formativo organizzato dal Dipartimento Materno- Infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna....
Agrigento - Oggi e domani le "Giornate agrigentine di medicina interna"
Venerdì, 15 Novembre 2024 09:21Si riuniscono, oggi e domani, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace di Agrigento luminari, docenti universitari e primari degli ospedali siciliani di alta specializzazione per l’ottava edizione delle...
Enna - Evento Formativo sul Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza all'Ospedale Umberto I
Martedì, 12 Novembre 2024 10:07Nella sala Mingrino dell'Ospedale Umberto I di Enna si è tenuta la prima edizione dell'evento formativo sul “Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico-Resistenza (2022/2025) e utilizzo...