- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Enna – Campus Universitario Proserpina: 10 mln di euro per dare tutti i servizi agli studenti
10 milioni di euro il costo complessivo dell'opera tra acquisto e ristrutturazione: a tanto ammonta l'investimento che il Fondo Proserpina ha fatto con l'ex Casa del Fanciullo di Pergusa.
L'idea è quella di realizzare un Campus Universitario, in stile americano, il primo in Sicilia. E mentre parliamo di numeri diciamo subito che la struttura ha una superficie di 10.000 mq distribuiti su tre livelli di oltre 3000 mq.
Tutto ciò, si legge nelle carte progettuali, per ampliare e migliorare l’offerta per gli studenti con nuove aule e spazi comuni ivi compresa la realizzazione di ben 130 alloggi universitari mono/bicamere dotati di servizi esclusivi.
Sono previsti spazi sportivi tra cui campi di padel, piscina, calcetto e una palestra, ispirandosi alla tipologia di “college- campus universitario” di nuova generazione.
Con la realizzazione di questa imponente opera che, i cui lavori dovrebbero iniziare a fine estate per una durata di 24 mesi, il Fondo Proserpina si sposterà nella nuova sede e lì si sposteranno le aule e i laboratori della Dunarea De Jos, oltre ovviamente a tutta la logistica che consente alla facoltà di medicina rumena di funzionare al meglio.
Nella nuova sede di Pergusa saranno concentrati tutti i servizi agli studenti nel rispetto di tutti gli standard accademici previsti dall'Europa.
La Residenza Universitaria potrà contare su 130 posti letto con servizi alberghieri; aule studio; aule comuni; Bar Pub.
Ma ci sono altri servizi per gli studenti come 40 laboratori; 6 aule conferenza da oltre 100 posti; 130 posti letto, aule studio, aule comuni e campi multifunzionali, oltre ad una sala convegni da 500 posti a sedere.
Ma c'è ancora di più, il Campus Universitario Proserpina, sarà eco sostenibile e ben collegato con i centri di Pergusa, Enna Bassa ed Enna Alta; gli studenti comunque se vorranno troveranno tutto quello che occorre loro sia dal punto della didattica che del tempo libero.
Come si può ben capire il campus univeristario potrà rappresentare un volano di sviluppo per tutto il territorio, con nuove maestranze e tanto indotto.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...