- Enna - Sull'accorpamento degli istituti scolastici Comune ribadisce contrarietà
- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Elezioni Regionali: Primarie nel PD? Prime indiscrezioni sulle candidature
Fra un anno circa gli elettori siciliani saranno chiamati a rinnovare l’Assemblea Regionale e soprattutto a scegliere il nuovo Presidente. La politica siciliana ha già da tempo iniziato le manovre per cercare candidati e costruire alleanze. I rumors sono tanti e nelle varie province ci si muove per capire cosa e come fare.
La provincia di Enna ha due seggi attualmente appannaggio di Luisa Lantieri eletta nel Partito Democratico e oggi, dopo il consueto peregrinare, è approdata in Forza Italia. Il secondo seggio è di Elena Pagana, ieri M5S, oggi Attiva Sicilia.
Ovviamente sono in tanti ad ambire alle due poltrone a Palazzo dei Normanni e già qualcosa si muove. Il PD tenta la riconquista e si affiderebbe a Fabio Venezia, sindaco di Troina e presidente del partito. Ma i soli voti del primo cittadino non bastano da soli a fare scattare il seggio e quindi si è alla ricerca di una seconda figura.
In un partito, il Pd, che da anni è silente, per essere messo nuovamente in moto e ridare entusiasmo agli iscritti e simpatizzanti, forse la soluzione sarebbe quella delle primarie dove Venezia si potrebbe scommettere e inoltre si indicherebbe una spalla forte.
Luisa Lantieri sarà certamente candidata con il partito di Berlusconi, ma anche qui occorre una spalla di un certo peso per fare scattare il seggio. La scelta ricadrebbe su un candidato di Nicosia, ma anche ad Enna qualcuno aspira alla candidatura.
Elena Pagana, secondo radio fante, potrebbe approdare o nella lista Diventeràbellissima oppure in coalizione a sostegno di Musumeci se, come pare, dovesse riproporre la sua candidatura. In questo caso il secondo candidato sarebbe di Enna o comunque della zona sud della provincia.
Gli Autonomisti che fanno capo a Raffaele Lombardo puntano forte su Francesco Colianni, attuale vice sindaco del comune di Enna. Il giovane Colianni godrebbe dell’appoggio dell’ex deputato Mario Alloro (se Italia Viva dovesse trovare l'intesa con Forza Italia) e del sindaco di Enna. Ma si starebbe facendo strada la ipotesi che a Palermo potrebbe andare Paolo Colianni, già deputato e assessore regionale alla famiglia, mentre il figlio Francesco potrebbe ambire alla poltrona di sindaco nella prossima legislatura.
Ovviamente sono solo rumors ed indiscrezioni, ma non sono lontani dalla realtà.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...