- Troina celebra la storia: nasce la “Società Troinese di Storia Patria”
- Black Friday 2024: il 42% delle famiglie italiane si prepara agli acquisti
- Enna - Diritti dei Minori: un allarme globale e locale
- Inclusione scolastica e sindrome di Kleefstra: strategie e prospettive future
- "Bonus stufa a pellet 2025": la detrazione fiscale
- La fame nel mondo: cause, conseguenze e possibili soluzioni
- Palermo - Governo approva nuovo piano di gestione dei rifiuti per la Sicilia
- Dettagli
- Categoria: Redazionale
Policlinico Universitario: una bufala elettorale per spingere il candidato Sindaco
Quello che può una campagna elettorale e quello che riesce a muovere una manciata di voti in più, ha davvero dell’incredibile. E così per amore di apparire belli, concreti, con tanta voglia di fare, fa distorcere qualsiasi verità.
Stiamo parlando della Bufala del Policlinico Universitario che Enna avrebbe perduto e che Caltanissetta avrebbe conquistato. A nostro parere bisognerebbe tenere fuori dall'agone politico ed elettorale due città che di problemi ne hanno parecchi e che le lotte campanilistiche non le aiutano di certo.
Il decreto assessoriale pubblicato in Gazzetta ufficiale è SOLTANTO un decreto di approvazione dei Protocolli di Intesa tra l’Assessore della Salute e le Università di Catania, Messina e Palermo (che erano scaduti, mentre quello con l’Università Kore di Enna scade il prossimo anno).
In questi Protocolli si aggiungono, alla rete formativa di Palermo e di Catania (cioè per i tirocini e, eventualmente, per le scuole di specializzazione), rispettivamente il Sant’Elia di Caltanissetta e l’Humanitas di Catania. Nulla di più.
In quello di Palermo c’è scritto che la Regione terrà conto del Sant’Elia quando darà corso alla legge regionale n. 2. Null’altro.
Nella fattispecie il Protocollo d’intesa tra la Regione Siciliana e l’Università degli Studi di Palermo al punto 8 recita testualmente “ ai fini formativi e dell’accreditamento della scuola di medicina e delle scuole di specializzazione il presente protocollo tiene conto delle attività in corso di svolgimento presso il Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta – DEA di II livello con 324 posti letto – dell’Asp di Caltanissetta, ove insiste il corso di laurea in medicina e chirurgia, quale polo didattico territoriale dell’Università degli Studi di Palermo. Gli interventi legislativi e regolamentari volti alla rimodulazione della rete ospedaliera regionale e al nuovo conseguente assetto istituzionale ed organizzativo del predetto presidio ospedaliero dovranno tenere conto della presente intesa”.
Bisogna essere contenti che Caltanissetta va avanti, perché questo non ostacola Enna ma aiuta la Sicilia centrale nel suo complesso.
La notizia ha chiaramente il sapore elettorale perché come tutti sanno il presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta, Walter Tesauro, è candidato a sindaco per lo schieramento di centro destra. La foto che pubblichiamo è quella dell’apertura della campagna elettorale.
Ora che ci sia anche chi vuole lucrare elettoralmente faccia pure, ma la realtà è cosa diversa dalle notizie che sono circolate nelle ultime 24 ore.
Massimo Castagna
Redazionale - Potrebbe interessarti anche...
Che fine ha fatto la Fondazione Lago di Pergusa? Nessuno ne sa niente
Venerdì, 08 Novembre 2024 11:32Il 2 agosto del 2024 esce una notizia clamorosa quanto confortante. Nasce la "Fondazione Lago di Pergusa" con l'obiettivo di garantire una gestione sostenibile e duratura del delicato ecosistema del...
La Festa dei Morti in Sicilia: una celebrazione di memoria, tradizione e amore familiare
Sabato, 02 Novembre 2024 10:00Oggi, 2 novembre, in Sicilia non si celebra solo una semplice commemorazione dei defunti, ma una vera e propria festa intrisa di emozione, gioia e legami familiari. La "Festa dei Morti" è...
Crisi idrica Sicilia: le Menti Eccelse dei governi regionali ci hanno lasciato senza acqua
Venerdì, 20 Settembre 2024 17:33Il consiglio comunale di Enna riunitosi per dibattere sulla gravissima crisi idrica ha evidenziato l'enorme responsabilità dei governi regionali degli ultimi 30 anni. Quello che ne è venuto fuori è...
Crisi idrica: poche notizie sui pozzi comunali. Una mappa c'è ma resta chiusa nei cassetti dell'Ati
Lunedì, 16 Settembre 2024 08:50Cresce il malcontento nella provincia di Enna a causa della decisione della Cabina di regia regionale di ridurre ulteriormente i prelievi dalla diga Ancipa di Troina. Questo ha reso i turni di...